Chi siamo

Casa Domani è una casa-famiglia per disabili fisici nata a Genova circa vent’anni fa.
Come dice Mariapia, per gli amici Mapi, una delle residenti di Casa Famiglia in questo articolo, scritto un po’ di tempo fa, ma che presenta molto bene questa realtà, l’obiettivo generale è quello di fornire ad alcune persone colpite da specifici handicap fisici una casa che possa offrire quelle opportunità, quei comfort e condizioni di vita che solo chi vive in una propria abitazione può avere, continuando a vivere in condizione di vita “famigliare”.
La casa è in affitto e si regge sul contributo dei residenti, sulla convenzione col Comune di Genova e su privati sostenitori.
La gestione è incentrata solo su volontari, e gli ospiti disabili, il cui limite massimo è di sei, sono coinvolti in prima persona nella programmazione e nella gestione economica e organizzativa sia della struttura che della vita comunitaria.
Se qualcuno avesse voglia e tempo, in qualsiasi orario della giornata, c’è sempre bisogno di persone disposte a trascorrere qualche ora in compagnia degli ospiti della casa, aiutandoli nelle mansioni giornaliere, preparando i pasti e tenendo in ordine l’abitazione.

2 responses

10 12 2009
anna

Ciao ragazzi, sono una volontaria della Comunità 24 Luglio – handicappati e non – L’Aquila.
Vi ho scoperto per caso ed è stato un caso fantastico… voi siete oggi quello che noi vorremmo essere domani!
siamo un’associazione di volontariato che esiste sul territorio aquilano da circa 30 anni. prima del terremoto gestivamo un centro diurno e una casa accoglienza che ragazzi disabili psichici e fisici frequentavano quotidianamente. con il terremoto abbiamo perso la sede e tutto “il suo contenuto” ma siamo comunque andati avanti.
a una settimana dal sisma abbiamo deciso di prendere una tenda in uno dei campi di accoglienza allestiti dalla protezione civile e da li siamo ripartiti.
una tenda fatta di volontari e ragazzi (la mitica tenda 14 del campo Globo) che neanche per un momento ha smesso di credere che avremmo comunque potuto farcela.
Oggi sapere dell’esistenza di realtà come la vostra ci da una marcia in più… cavolo ragazzi, si può fare davvero!
do uno sguardo al vostro sito e magari se vi va potremmo rimanere in contatto per scambiarci esperienze o semplicemente un saluto ogni tanto!!
grazie!
Anna

15 12 2009
dani

ciao Anna!
ti scriverà sicuramente qualcun altro di Casa Famiglia.. intanto GRAZIE per averci scritto, e in bocca al lupo per tutto.. vi siamo vicini!!
Daniela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: